COMUNICATO Rsu Aci Informatica 24.5.2017 – Resoconto della giornata

Continua l’iter di approvazione del decreto legislativo AG392-bis e dunque continua il percorso di mobilitazione e organizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori di ACI Informatica.

Un percorso ricco di determinazione e unità, di intelligenza e sensibilità e di tanta forza e umanità.

Un percorso che ha già cambiato la realtà:

–       ACI Informatica è oggi una realtà conosciuta a livello nazionale sia per l’eccellenza del lavoro che svolge che per l’esemplarità delle sue lavoratrici e lavoratori;

–       la Ministra Madia e il Ministro Delrio hanno dovuto dichiarare pubblicamente che non verrà toccato nessun posto di lavoro in ACI Informatica;

–       tante lavoratrici e tanti lavoratori guardano alla nostra lotta come un esempio da replicare.

Questo meraviglioso percorso si è arricchito ieri sera di una nuova tappa al Comune di Roma, con l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio Comunale di Roma di una mozione a sostegno della nostra lotta e con la personale solidarietà della Sindaca Raggi.

Continua l’assemblea permanente e in questo ambito stamani ci siamo recati al PRA di Roma dando vita ad una assemblea congiunta con i lavoratori e le lavoratrici ACI nell’area antistante l’ingresso del PRA.

Siamo ora in attesa degli ultimi passaggi istituzionali: sembrerebbe che la Commissione Trasporti della Camera dei Deputati si sia espressa dando parere favorevole all’AG392-bis senza condizioni ed è in corso il Preconsiglio dei Ministri, mentre il Consiglio dovrebbe essere convocato oggi per le 18:30.

In questo momento non abbiamo informazioni se il Governo intenda assumere o meno le osservazioni della Commissione Lavori Pubblici del Senato, ma quello che sembra molto probabile è che questa sera ci sarà l’approvazione definitiva del decreto legislativo.

Naturalmente non appena avremo notizie le diffonderemo a tutte e tutti.

Come già definito questa mattina in assemblea si apre ora una nuova fase della mobilitazione per organizzare la quale ci incontriamo – nell’ambito dell’assemblea permanente – domani mattina alle 9:30 in assemblea.

La RSU ACI Informatica

24 maggio 2017